Disable Preloader

Fondazione "Eleonora e Lidia"

RESIDENZA SANITARIA PER DISABILI - ONLUS

PERCHE’ L’INIZIATIVA DI UN CENTRO PER DISABILI A FIGINO SERENZA
Agli inizi, con la forza del cuore.
“Nasce dalla profonda, ma dignitosa sofferenza di Lucia e Alessandro Borgonovo, residenti a Figino Serenza in provincia di Como, genitori di una ragazza grave. ELEONORA, deceduta il 22 luglio 1995 a 19 anni.
Si ipotizza quindi la soluzione di un Centro Residenziale per Disabili nella casa di proprietà della famiglia Borgonovo di circa 1900mq, ubicata in Via Crocifisso a Figino Serenza.

L’ipotesi si ristrutturazione del suddetto immobile non era praticabile, in quanto l’edificio non era idoneo alla trasformazione in Centro residenziale per handicappati. Pertanto si avvia una intensa trattativa con il Comune di Figino Serenza, che si mostra molto interessato al progetto, in quanto rileva la carenza di strutture residenziali per disabili sul territorio canturino.
L’iniziativa si estende anche ad altri privati che assumono un ruolo propulsivo per l’iniziativa. In particolare si rileva preziosa l’opera del Lions’ Club di Cantù – Mariano Comense e il sostegno della famiglia Ambrogio Baragiola di Cantu’ che diviene con la famiglia Borgonovo le maggiori finanziatrici del progetto, grazie alla profonda sensibilità verso il mondo dei disabili, acuita dalla presenza in famiglia di una ragazza disabile grave LIDIA.

Fondazione Eleonora e Lidia

La realizzazione dell’intero complesso e’ però reso possibile dal sostegno dei comuni del canturino e marianense che, sollecitati dal comune di Figino Serenza aderiscono alla proposta di dotare il proprio territorio di un Centro per disabili . Il Comune di Figino Serenza mette a disposizione a titolo gratuito un terreno per la realizzazione dell’opera, mentre i comuni di Arosio, Cabiate, Carugo, Inverigo, Lurago D’Erba, Mariano Comense, Brenna, Cantu’, Capiago Intimiamo, Carimate, Cermenate, Cucciago, Novedrate e lo stesso comune di Figino Serenza, sostengono finanziariamente la realizzazione, sulla base del numero di abitanti.
Nel settembre del 2000 il Centro Residenziale denominato “Eleonora e Lidia” apre i battenti e attualmente e’ in funzione a pieno regime.

Residenza sanitaria per disabili - ONLUS
La Residenza Sanitaria per Disabili Fondazione Eleonora e Lidia Onlus: sita in via M. Orsenigo n. 11, a Figino Serenza è organizzata in 2 nuclei da 18 posti letto ciascuno funzionali ed omogenei in base al profilo degli ospiti, ed ha una capacità ricettiva di 36 posti letto autorizzati ed accreditati.
Il numero telefonico è: +39.031-726539
Il numero di fax è: +39.031-782201
L’indirizzo e-mail è il seguente: elediafond@fondazioneeleonora.191.it

Il servizio per non autosufficienti è convenzionato con l’ATS INSUBRIA.
Numero REA: CO - 270112
P.IVA 02019250139